Eventi sportivi e culturali

Festa dell’Avocado, dal 28 aprile al 1 maggio

Questa festa organizzata dalla tribù Néce a Maré celebra l’importanza dell’avocado nella produzione agricola della Nuova Caledonia. È la perfetta opportunità per stare in un villaggio tribale e partecipare ai canti e alle danze tradizionali.

Festival dell’Immagine Sottomarina della Nuova Caledonia, dal 17 al 21 maggio

L’8° Festival dell’Immagine Sottomarina, che si tiene al cinema Rex a Nouméa, presenta i talenti locali e attira l’attenzione sulla bellezza e sulla fragilità dell’ecosistema marino.

Festa della Laguna, dal 9 all’11 giugno

Ogni anno i pescatori di Ouvéa svolgono una gara di pesca. Questa festa vuole celebrare la bellezza della laguna, ma allo stesso tempo vuole anche attirare l’attenzione sulla protezione di questo fragile ambiente. I visitatori vengono accolti nei villaggi tribali, dove possono assaggiare le specie di pesci locali, come i muggini, i “becs de cane”, i granchi delle mangrovie e le aragoste.

Festa della Balena, Celebrazione del mare e dei costumi ancestrali

La tribù di Ouara sull’Isola Ouen organizza in Agosto la Festa della Balena per celebrare la presenza delle megattere che migrano nelle acque calde della Nuova Caledonia tra luglio e settembre. Gli abitanti della tribù offrono uno spettacolo con canti e costumi autentici, nonché vari racconti di storie della tradizione durante la serata. La giornata prevede attività come l’osservazione delle balene, la pesca tradizionale con la bassa marea, l’esplorazione dell’isola con le guide locali, laboratori di tessitura e preparazione del bougna (piatto tradizionale).

Fiera Agricola di Bourail, dal 12 al 14 agosto

Questa fiera annuale è l’occasione ideale per i visitatori per scoprire il « wild west » della Nuova Caledonia e la vita dei “cowboys” che gareggiano nei rodeo. Sono previste inoltre gare di stock car, di motocross e di taglio della legna.

“Les Francofolies à Nouméa”, dall’8 al 10 settembre

La musica e le canzoni uniscono La Rochelle e Nouméa; un festival gratuito e aperto tutto il giorno, con aree dedicate alle varie arti. Anche se il festival delle Francofolies è un evento musicale, la sua presenza in Nuova Caledonia è un’opportunità per presentare anche altre discipline: la danza tradizionale, i racconti e le arti visive. Il festival delle Francofolies a partire dal 1989 si è svolto anche in altri paesi quali la Germania, dove è stato organizzato due volte a Berlino, nel 1996 e nel 2003.

Festival Anûû rû Abôrô, dal 13 al 21 ottobre

Ânûû-rû âboro significa « l’ombra dell’uomo » in lingua paicî, o, in altre parole, « cinema ». L’associazione che porta lo stesso nome, creata nel 2007, organizza ogni anno un Festival Internazionale del Cinema dei Popoli. Dalla sua creazione il festival ha ospitato numerosi registi internazionali da tutto il mondo. Il festival dura due settimane, durante le quali i film in gara vengono proiettati nei villaggi tribali della Provincia Nord.
Sito Ufficiale: http://www.anuuruaboro.com/-Accueil

CULTURA

SPIAGGE

NATURA

NIGHTLIFE

MANIFESTAZIONI

BENESSERE

SPORT

SELFIEMAP