Navigazione

,
This post is part of a series called Info

Navigate in Nuova Caledonia

Terza isola del Pacifico meridionale per superficie, dopo la Papua Nuova Guinea e la Nuova Zelanda, la Nuova Caledonia è situata in prossimità del tropico del Capricorno, fra il 19° e il 23° parallelo di latitudine sud e il 158° e il 172° meridia- no di longitudine est, a circa 1.500 km dalla costa orientale dell’Australia. La Nuova Caledonia giace all’interno di una laguna di 24.000 km2 circondata da una barriera corallina di 1.600 km e benefi- cia di un ambiente marino eccezionale quanto ad abbondanza, varietà e bellez- za. L’enorme barriera offre un habitat unico per la fauna acquatica che in questa regione conta più di 2.000 specie ittiche.

Situata al centro di una superficie marina immensa, la Nuova Caledonia, terra francese agli antipodi, possiede la laguna più grande e più bella del mondo. Secondo i diportisti che hanno gettato la loro ancora in questo mare, i numerosi ormeggi di cui dispone la Nuova Caledonia sono di qualità eccellente e la mag- gior parte dei siti è ancora vergine. Sospinti dagli alisei, scoprite un itinerario che vi porte- rà da Nouméa, la capitale, a Houaïlou, sulla costa orientale, passando per l’Ile Ouen, l’Ile des Pins, Lifou, Ouvéa e Hienghène, nella parte nord-orientale. Se possibile, muovetevi in catamarano perché l’estensione del territo- rio da visitare aumenta in modo esponenziale rispetto alla diminuzione del pescaggio, ma prevedete anche un tender robusto e moto- rizzato perché numerosi siti risultano inacces- sibili anche a un catamarano. Sul posto troverete tutto il materiale necessario, oltre alla possibilità di affrontare di notte le traver- sate lunghe grazie alle imbarcazioni charter.

Accoglienza dei diportisti

La Nuova Caledonia conta diversi porti turistici che accolgono i diportisti nel massimo comfort… dai super yacht alle imbarcazioni più modeste, con banchina o ormeggio, a Nouméa, Wé (Lifou), Hienghène o Koumac. A Nouméa, i porti turistici sono situati in prossimità del mercato, dei risto- ranti, degli Internet Point, dell’uf- ficio postale e dei luoghi di animazione.

Nouméa

Cercle Nautique Calédonien C.N.C.
Baie-des-Pêcheurs – Nouméa

Tel. : (687) 26 27 27
Fax : (687) 26 28 38 administration@cnc.asso.nc  | www.yachtclubcnc.asso.nc
VHF: canale 68

Il CNC è in grado di accogliere 620 imbarcazioni sui suoi 17 pontili galleggianti.
Servizi: club-house con bar, snack e ristorante, bacino di carenaggio e montacarichi. Ospita gare d’altura pro- venienti dai paesi vicini e organizza rally nella laguna caledoniana, concor- si di pesca d’altura e serate. Accoglie i visitatori nel suo porto turistico una volta sbrigate le formalità presso le autorità doganali e dell’immigrazione situate a Port Moselle. I visitatori sono i benvenuti al club-house e possono partecipare alle attività proposte.

Nouméa 

Port Moselle
Porto di ingresso e scalo
in Nuova CaledoniaBaie de la Moselle – Nouméa
Tel. : (687) 27 71 97
Fax : (687) 27 71 29
port.moselle@sodemo.nc  | www.sodemo.nc
VHF canale 67,

Indicativo “Port Moselle”.
Informazioni meteorologiche e turistiche, raccolta di avvisi urgenti per i navigatori, assistenza per le formalità amministrative. Assistenza all’ormeggio, rimorchio, prelievo dei rifiuti e degli oli usati all’uscita di ogni pontile, cabine telefoniche, carrelli di movi- mentazione, vasche di lavaggio, sistemazio- ne dei tender, passerelle di accesso a
bordo, acqua ed elettricità in ogni postazio- ne, stazione di rifornimento, servizi igienici e docce, piazzole di stazionamento, video- sorveglianza. Il “Contratto di utilizzo delle attrezzature di Port Moselle” permette alle imbarcazioni ancorate all’esterno del porto di beneficiare di tutti i servizi offerti.

Nouméa 

Port du Sud
Artillerie – Nouméa

Tel. : (687) 27 47 77
Fax : (687) 27 46 66 capitainerie@portdusud.nc

250 attracchi con acqua ed elettricità in ogni postazione, 12 canali TV, Internet Wi- Fi, servizi igienici individuali, lavanderia (lava- trice e asciugatrice), club-house, ristorante, parcheggio, banchina accessibile ai golf car, carrelli, stazione di rifornimento 24 ore su 24, assistenza all’ormeggio, rimorchio, prelievo dei rifiuti e degli oli usati

Koumac

Capitainerie de Pandop

Tel. / Fax : (687) 47 34 34 marinakoumac@lagoon.nc

Il porto turistico di Koumac è situato a 3 km dal villaggio ed è in grado di accogliere 50 imbarcazioni da 8 a 20 metri sui suoi ponti- li. Servizi offerti: servizi igienici (wc e docce), lavatrice, stazione benzina e gasolio, possi- bilità di ricaricare le bombole di ossigeno e Internet Point

Hienghène.

Marina de Hienghène

C/° Office du tourisme Tel. : (687) 42 43 57
Fax : (687) 42 43 56 |  hienghen-tourism@mls.nc

Situato nel cuore del villaggio, il porto turistico di Hienghène conta 14 piazzole e mette a disposizione servizi igienici con acqua calda, acqua ed elettricità presso i pontili.

Lifou.

Marina de Wé

Port de Wé – Lifou
Tel. : (687) 45 10 62 Fax : (687) 45 10 59 marinawe@laposte.net

Situato all’interno del porto di Wé, il porto turistico è aperto 7 giorni su 7 e offre lo sdo- ganamento all’arrivo e alla partenza con riserva di presentazione presso l’ufficio immigrazione, la polizia di frontiera (PAF) e una visita fitosanitaria. Doccia calda, attac- chi per elettricità e acqua, veicoli a noleggio, servizio lavanderia, navetta, visita e tour del- l’isola, negozio di alimentari nelle vicinanze, ristorante del porto e telefono pubblico..

Touho

Marina de Touho

Baie de Touho
Tel. : (687) 42 88 07 Fax : (687) 42 87 51
mairie-touho@canl.nc

Porto galleggiante lungo 24 m e largo 2 m, dotato di 6 pontili galleggianti lunghi 7 m e larghi 0,6 m. Passerella lunga 7 m e larga 1 m. L’ancoraggio è assicurato tramite catene collegate a corpi morti. Prossimamente verrà introdotto un sistema di tariffazione.

INFO

VOLI

ALLOGGI

RISTORANTI

ESPERIENZE

ITINERARI